Venerdì, 08 Marzo 2013 21:05

Blog La Maison de la Joie, Ouidah

Scritto da

Blog 1

Ho deciso che vado ... non ho mai potuto farlo e adesso posso: i ragazzi sono grandi e il mio sogno, quello che pensavo di fare da tanti anni si avvicina.

Partiamo e non sappiamo cosa aspettarci.

Arriviamo alla Maison: è tardi, è buio e posso capire poco.

I bambini dormono. Poi al mattino un po’ smarrita comincio a vedere queste faccine che si affacciano dovunque. E capisco che sono solo bambini che hanno voglia di sorridere, di un abbraccio e di condividere con te la tua “vacanza”.

Vivono una vita diversa dai nostri figli, nessuno li accompagna a scuola, o legge loro una favola; la mamma quando c’è è lontana, o fa semplicemente altro, perché deve trovare il modo di guadagnare qualcosa.

Cosi tu che ti sentivi impreparata, dubbiosa e anche un po’ spaventata capisci che è tutto molto semplice: puoi essere te stessa, sorridere, condividere, entrare un po nella loro vita, conoscerli e spendere così un po’ del tuo tempo per allargare il tuo mondo, quello che è stato sino ad oggi il tuo modo di vedere le cose, lasciarti anche sconvolgere e fare solo un po’ la mamma anche se in modo diverso da quello che hai fatto finora.

Ecco qui quelle che sono per me le parole che riassumono il senso e l’umile tentativo della nostra esperienza:

“La solidarietà non è un sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone vicine o lontane. Al contrario, è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti.”

(dalla lettera enciclica Sollicitudo Rei Socialisis 38)

L’importante è esserci ... e gettare piccole gocce nel mare.

Sostienici

INSIEME PER CRESCERE Onlus
Cassa di Risparmio di Cesena 
Sede di Faenza
IBAN
IT27O0612023704CC5040009218
Codice Swift CECRIT2C

Parzialmente annuvolato

29°C

Ouidah

Parzialmente annuvolato

Umidità: 79%

Vento: 20.92 km/h

  • 24 Mar 2016

    Partly Cloudy 31°C 26°C

  • 25 Mar 2016

    Scattered Thunderstorms 32°C 26°C

* Newsletter

Scrivi il tuo indirizzo e-mail in basso e schiaccia il pulsante per autorizzarci di inviarti aggiornamenti regolari sulle novità